Le minacce online del futuro

Torna a Home

Quali sono i rischi di queste nuove minacce?

Se usate Internet, molto probabilmente siete già stati infettati con un tipo di malware. Oltre a compromettere le prestazioni del PC, questo attacchi rubano o distruggono in silenzio i vostri dati, la vostra identità, le vostre risorse finanziarie e la privacy delle vostre transazioni.

Perdita finanziaria – Anna, 35

Sono una mamma a tempo pieno con una carriera a tempo pieno. Passo molto tempo al computer eseguendo transazioni finanziarie e facendo shopping.

Di recente ho richiesto una carta di credito. Quando la mia banca ha rifiutato la richiesta, ero indignata. Non avevo alcun debito ed il mio credito è sempre stato eccellente. Ho così scoperto che mi avevano rubato la mia identità e derubato. Questi ladri di identità avevano accumulato migliaia di dollari di debiti con il mio nome e tutto perché mi sono lasciata convincere ad immettere il mio numero di codice fiscale e di conto bancario in un sito Web fittizio che sembrava il sito Web della mia banca. Alla fine ho dovuto spendere un'ingente somma di denaro e tanto tempo tentando di recuperare i miei soldi e la mia identità.

Torna all’inizio


Perdita di dati – Laura, 29

Possiedo una piccola agenzia immobiliare in rapida crescita. Per favorire la gestione di tale crescita e tenere tutto sotto controllo, di recente ho assunto un direttore d’ufficio, che ha passato diversi giorni organizzando e caricando tutti i nostri dati importanti nel suo nuovo computer, incluse informazioni molto importanti sui nostri dipendenti e clienti.

Di recente ho avuto bisogno di accedere a questi dati, ma quando ho tentato di trovare le informazioni, mi sono accorta che era sparito tutto. All’insaputa di tutti, siamo stati vittime di un attacco online che in silenzio ha installato spyware e distrutto tutti i file sul vostro PC. Abbiamo perso i vostri dati più preziosi con incredibile celerità. Non è possibile recuperare la maggior parte dei dati e ho forti paure sulle ripercussioni che tutto questo avrà sulla mia attività e reputazione.

I dirottatori di browser possono installare spyware pericoloso in grado di causare danni irreparabili ai vostri file e programmi, oltre che mettere in pericolo informazioni personali e identità.

Torna all’inizio


Scarse prestazioni del PC – Luciano, 25

Sono un avido blogger e utente di reti sociali, sempre collegato. Mi piace scaricare foto e video clip provenienti dai miei amici. Onestamente non presto troppa attenzione alla sicurezza. E mi chiedo, perché dovrei? Il ISP mi rassicura che dispongo della massima protezione.

Ultimamente ho notato che il mio computer era proprio lento. Ci voleva un sacco di tempo per riavviarlo e le prestazioni del mio streaming video erano terribili. Ho perso un sacco di tempo tentando di risolvere il problema, ma nonostante tutto il mio computer non funzionava più come prima. Ho infine scoperto di essere stato infettato da malware simulato come un file video e auto-installato in silenzio sul mio computer.

Malware in esecuzione può consumare una notevole quantità di memoria del computer, lasciando risorse limitate per altri programmi legittimi. Questo può portare a prestazioni estremamente lente dei programmi vitali, quali il browser Internet o il sistema operativo, con prestazioni compromesse per tutto il PC.

Torna all’inizio



Ulteriori informazioni

Cos’è un malware per browser?
Trovate informazioni sui tipi comuni di malware per browser.

Ulteriori informazioni

Cosa intendiamo per attacco improvviso?
Scoprite come proteggervi da attacchi improvvisi.

Ulteriori informazioni