Informativa sulla privacy dal sito Web di ZoneAlarm

Questo documento è stato modificato in data 28 marzo 2013.

TRUSTe European Safe Harbor certification

Zone Labs, L.L.C. ("ZoneAlarm") si impegna a proteggere la privacy degli utenti. La presente informativa sulla privacy descrive le prassi relative alla privacy di questo sito, www.zonealarm.com sul Web (il "Sito"), e per i servizi ZoneAlarm forniti tramite Internet che sono accessibili tramite l'uso normale dei prodotti (i "Servizi"). Si può visitare la maggior parte del Sito senza dover fornire informazioni personali. In alcuni casi è necessario ottenere informazioni per poter fornire i servizi richiesti dall'utente. L'informativa seguente fornisce informazioni sulle prassi utilizzate da ZoneAlarm nella raccolta e la distribuzione delle informazioni. Leggere l'Informativa sulla privacy ZoneAlarm completa.

Informazioni generali | Quali informazioni vengono raccolte | Come vengono contattati gli utenti che scelgono di ricevere le comunicazioni | Funzionalità del sito | Sicurezza delle informazioni | Servizi ZoneAlarm | Correzione o aggiornamento delle informazioni personali | Correzione o aggiornamento delle informazioni dell'indirizzo e-mail

Informazioni generali

Periodicamente, ZoneAlarm può aggiornare questa Informativa sulla privacy. In tal caso l'Informativa sulla privacy aggiornata verrà aggiunta al sito da ZoneAlarm. ZoneAlarm consiglia agli utenti di leggere l'Informativa sulla privacy di tanto in tanto per verificare se sono state approntate modifiche.

ZoneAlarm possiede la licenza per il programma sulla privacy di TRUSTe. TRUSTe è un'organizzazione indipendente senza fini di lucro il cui scopo è di consentire ad individui ed organizzazioni di creare relazioni basate sulla fiducia e la salvaguardia dell'identità e delle informazioni personali mediante il corretto trattamento delle informazioni. Per dimostrare il proprio impegno a proteggere la privacy dei clienti, ZoneAlarm ha accettato di rendere pubbliche le proprie pratiche sulla privacy e di sottoporle all'approvazione di TRUSTe.

In caso di domande o dubbi sulla presente informativa, contattare innanzitutto:

Se il ricevimento della richiesta non viene confermato, oppure se la risposta fornita non è soddisfacente, contattare TRUSTe tramite il programma di risoluzione delle controversie TRUSTe Watchdog (http://www.truste.org/consumers/watchdog_complaint.php). TRUSTe agirà da intermediario tra l'utente e il sito Web per risolvere il problema dell'utente. Tuttavia, si prega di notare che il programma TRUSTe riguarda solo le informazioni raccolte tramite il sito Web

ZoneAlarm, una società Check Point Software Technologies, Inc., si attiene ai principi contenuti nelle norme del Safe Harbor Program del ministero del commercio USA in merito alla raccolta, uso e conservazione dei dati provenienti dall'Unione Europea. Per ulteriori informazioni su questo programma, visitare il sito http://export.gov/safeharbor/.

Notare che il Forum utenti ZoneAlarm ha la propria informativa sulla privacy, che può essere visualizzata in qualunque momento.

Quali informazioni vengono raccolte

L'utente può decidere se proseguire un'attività che richieda di fornire informazioni di identificazione personale. Se l'utente non desidera fornire le informazioni necessarie, non potrà completare la transazione. Non vengono raccolte informazioni da persone di età inferiore a 13 anni. ZoneAlarm richiede che le persone di età inferiore a 13 anni non forniscano informazioni personali tramite il Sito. Se ZoneAlarm dovesse venire a conoscenza del fatto che una persona di età inferiore a 13 anni abbia inviato informazioni che possono identificare l'utente al Sito, tali informazioni verranno cancellate in maniera permanente e senza preavviso.

Tranne nei casi indicati in seguito, ZoneAlarm fornirà informazioni di identificazione personale a terzi se ritiene in buona fede che ciò sia necessario (1) se richiesto da requisiti legali; (2) per proteggere e difendere i diritti o la proprietà di ZoneAlarm; (3) per far rispettare i Termini di servizio ZoneAlarm; (4) in caso di fusione, acquisizione o vendita di tutti o gran parte dei beni ZoneAlarm relativi alle attività per le quali sono state raccolte le informazioni. ZoneAlarm raccoglie informazioni di identificazione personale che possono ricadere nelle categorie seguenti:

Informazioni per la registrazione dei prodotti ZoneAlarm: per alcuni prodotti ZoneAlarm richiede che gli utenti forniscano informazioni di identificazione personale (incluso tra l'altro il nome, l'indirizzo e-mail, le informazioni relative alla carta di credito, il tipo di collegamento e il numero di computer) durante la procedura di installazione o registrazione. Alcune informazioni sono necessarie per concludere la transazione e, per i prodotti appropriati, per avere diritto ad ottenere assistenza tecnica. Se l'utente fornisce informazioni di identificazione personale e seleziona l'opzione "Informa su aggiornamenti e notizie importanti" nella pagina di conferma dell'acquisto o nella sezione "informazioni registrazione" presente nel "pannello configurazione" del "Pannello di controllo" nel prodotto ZoneAlarm, le informazioni verranno utilizzate per inviare all'utente comunicazioni, inclusi messaggi e-mail informativi o notiziari su aggiornamenti dei prodotti e nuovi prodotti e servizi ZoneAlarm, e per fornire all'utente offerte speciali che lo possano interessare, inclusi annunci pubblicitari pagati da terzi. Nel caso in cui l'utente non desideri più ricevere tali informazioni, potrà scegliere di non ricevere ulteriori comunicazioni seguendo le procedure indicate nel capitolo "Correzione o aggiornamento delle informazioni dell'indirizzo e-mail" in questa informativa sulla privacy. Tranne nel caso di Prodotti di partner (vedi sotto), ZoneAlarm mantiene nel massimo riserbo le informazioni di identificazione personale raccolte durante l'installazione o registrazione dei propri prodotti e non vende, acquista o scambia elenchi di indirizzi e-mail con altre organizzazioni.

Acquisti di prodotti di partner: alcuni prodotti offerti sul Sito sono prodotti da terzi ("Prodotti di partner") che sono offerti da partner di ZoneAlarm ("Partner ZoneAlarm"). Quando vengono acquistati Prodotti di partner dal Sito, ZoneAlarm richiede che gli utenti forniscano informazioni di identificazione personale (incluso tra l'altro il nome, l'indirizzo e-mail e le informazioni relative alla carta di credito) durante la procedura di installazione o registrazione. Per concludere la transazione è necessario fornire tali informazioni. ZoneAlarm fornisce tali informazioni, tranne le informazioni relative alla carta di credito, al Partner ZoneAlarm per permettere a tale Partner di registrare l'acquisto e di verificare che l'acquirente ha diritto all'assistenza. ZoneAlarm richiede che il Partner ZoneAlarm utilizzi le informazioni relative all'utente solo per verificare che l'acquirente ha diritto all'assistenza e, per alcuni Prodotti di partner, per fornire i necessari aggiornamenti. ZoneAlarm non condividerà tali informazioni con terzi.

Pagine con branding congiunto: ZoneAlarm fornisce funzionalità di compravendita per società partner selezionate che desiderano offrire prodotti ZoneAlarm ai propri clienti o utenti. Gli utenti che arrivano al Sito attraverso un collegamento fornito da una società partner vengono informati del fatto che le informazioni (escluse quelle relative alla carta di credito) vengono condivise con la società partner. Quando viene registrato un prodotto, l'utente può scegliere di non ricevere comunicazioni pubblicitarie da ZoneAlarm e dalle società partner.

Carta di credito: se l'utente utilizza una carta di credito per effettuare acquisti presso il Sito, il nome indicato sulla carta di credito, il numero di carta di credito, la data di scadenza e l'indirizzo di fatturazione vengono cifrati durante la trasmissione su Internet. ZoneAlarm non registra o mantiene le informazioni relative alla carta di credito per le transazioni effettuate su Internet. Tali informazioni sono passate direttamente al fornitore di servizi di elaborazione dei pagamenti assunto da ZoneAlarm. ZoneAlarm può accedere a tali informazioni tramite la società di elaborazione dei pagamenti solo nel caso in cui sia necessario effettuare rimborsi o modifiche e nel caso di mancato pagamento o di dispute nel pagamento, o nei casi in cui ciò fosse necessario, a giudizio di ZoneAlarm, per essere in conformità con le norme vigenti.

Assistenza tecnica: se si richiede assistenza tecnica sul Sito, vengono richieste le informazioni necessarie per completare la transazione, inclusi il nome, indirizzo e-mail e informazioni sull'hardware e software del computer e sul problema incontrato. Durante la fornitura di assistenza, i dati potrebbero essere trasmessi a fornitori di servizi assunti da ZoneAlarm che hanno accettato di seguire le norme indicate in questa Informativa sulla privacy. Tali trasmissioni dei dati sono cifrate e sicure.

Modulo vendite in grandi quantità: se l'utente richiede informazioni relative all'acquisto di licenze in grandi quantità, vengono richieste le informazioni necessarie per completare la transazione, tra cui il nome della società, l'indirizzo e-mail, la valutazione delle necessità e il settore di attività principale della società.

Richiesta di partecipazione come società partner: se l'utente invia una richiesta di partecipazione come società partner tramite Internet, vengono richieste le informazioni necessarie per completare la transazione, tra cui il nome della società, l'indirizzo e-mail e il profilo aziendale.

Analisi degli avvisi sulla sicurezza, "SmartDefense Advisor": quando il prodotto ZoneAlarm identifica un rischio per la sicurezza del computer, si può fare clic sul pulsante "Ulteriori informazioni" nella finestra di dialogo del prodotto. A quel punto il prodotto invia a ZoneAlarm informazioni sull'evento e sul computer per analisi. ZoneAlarm visualizza dei suggerimenti più dettagliati relativi alle informazioni sulla sicurezza nella finestra del browser.*

* - L'acquisto di un prodotto ZoneAlarm include un anno di aggiornamenti e di accesso al servizio; sono disponibili abbonamenti annuali per ulteriori aggiornamenti e accesso al servizio.

Interruzione del collegamento Internet durante l'uso di prodotti ZoneAlarm: se si sono installati alcuni prodotti ZoneAlarm, in alcuni casi molto rari si potrebbe perdere il collegamento con Internet a causa di un errore sul computer o del rischio di un attacco di un hacker. In tal caso si riceveranno istruzioni da ZoneAlarm su come ristabilire il collegamento con Internet. L'utente avrà la possibilità di inviare una segnalazione dell'errore a ZoneAlarm a fini diagnostici. La decisione riguardo all'invio della segnalazione di errore a ZoneAlarm è totalmente volontaria. Se l'utente decide di inviare tale segnalazione, ZoneAlarm copierà i registri degli errori dal computer per eseguire la diagnosi dell'errore. Eventuali informazioni di identificazione personale contenute in tali registri di errore sono totalmente accidentali, non verranno utilizzate da ZoneAlarm o condivise con terzi e verranno cancellate dai sistemi ZoneAlarm al termine dell'analisi.

Sondaggi: a intervalli regolari, ZoneAlarm richiede informazioni dagli utenti tramite sondaggi. La partecipazione in tali sondaggi è facoltativa e l'utente può scegliere se rivelare le informazioni. Per completare i sondaggi, ZoneAlarm utilizza sistemi interni e di terzi basati sul Web. Le informazioni richieste dal sondaggio possono includere informazioni demografiche generali (come ad esempio codice postale o livello di età) al fine del consolidamento dei dati e non identificano l'utente. Non vengono usati cookie. Le informazioni relative ai sondaggi non vengono vendute, condivise o affittate a terzi e vengono utilizzate internamente da ZoneAlarm per migliorare la soddisfazione dei clienti e le funzionalità del Sito, dei servizi e dei prodotti ZoneAlarm.

Affiliati
Quando un utente o una società scelgono di partecipare come affiliate del programma di marketing, lo fanno tramite un fornitore esterno di programmi di marketing per affiliati. Tali fornitori esterni condividono informazioni di identificazione personale con ZoneAlarm. Tali informazioni non vengono vendute, condivise o affittate a terzi e vengono utilizzate internamente solo per gestire le relazioni con gli affiliati. L’informativa sulla privacy ZoneAlarm regola le informazioni raccolte su Element5 e tali informazioni verranno usate secondo l’informativa sulla privacy ZoneAlarm.

Come vengono contattati gli utenti che scelgono di ricevere le comunicazioni

E-mail
Con il permesso dell'utente, ZoneAlarm invia comunicazioni, inclusi messaggi e-mail o notiziari su aggiornamenti dei prodotti e su nuovi prodotti o servizi. Tali comunicazioni forniscono offerte speciali che possono essere di interesse all'utente e potrebbero includere pubblicità a pagamento da terzi. ZoneAlarm utilizza un fornitore esterno di tecnologia e-mail per inviare messaggi dai loro server per proprio conto. Il fornitore non raccoglie informazioni sull'utente ma raccoglie richieste di cancellazione degli abbonamenti.
Offerte speciali
ZoneAlarm ha accordi con partner commerciali che forniscono vari prodotti e servizi come terzi. Con il permesso dell'utente, ZoneAlarm invia notifiche relative a eventuali offerte speciali che potrebbero contenere collegamenti a prodotti e servizi di terzi.

Funzionalità del Sito

Cookie
I "cookie permanenti" sono piccoli frammenti di informazioni che sono memorizzati dal browser sul computer per conto di un sito Web visitato. Il Sito non utilizza cookie permanenti. Per completare le transazioni sul Sito, ZoneAlarm utilizza cookie di sessione. I cookie di sessione non raccolgono informazioni sull'utente ma solo sulla sessione del browser, e vengono eliminati quando viene chiuso il browser. Non vengono memorizzati dati sul computer.

Clear Gifs (Web Beacons/Web Bugs)
Our third party advertising partner employs a software technology called clear gifs (a.k.a. Web Beacons/Web Bugs), that help us better manage content on our site by informing us what content is effective. Clear gifs are tiny graphics with a unique identifier, similar in function to cookies, and are used to track the online movements of Web users. In contrast to cookies, which are stored on a user's computer hard drive, clear gifs are embedded invisibly on Web pages and are about the size of the period at the end of this sentence. We do not tie the information gathered by clear gifs to our customers' personally identifiable information.

File di registro
ZoneAlarm (oppure eventuali fornitori di servizi si analisi) registra il dominio dal quale viene effettuato l'accesso al Sito e ai servizi Web, e potrebbe registrare gli indirizzi IP o altri elementi identificativi a fini statistici. Ciò viene fatto per raccogliere informazioni demografiche generali da utilizzare in aggregato per identificare tendenze e misurare i risultati delle campagne di marketing, per aiutare nella diagnosi di problemi con i server e per amministrare il Sito e i Servizi e per analizzare i movimenti degli utenti nel Sito. Di tanto in tanto ZoneAlarm può condividere informazioni demografiche consolidate con i propri partner commerciali. Gli indirizzi IP e altri elementi identificativi non vengono collegati con informazioni di identificazione personale.

Sicurezza delle informazioni
Tutte le informazioni raccolte presso il Sito sono archiviate e gestite in luoghi sicuri. Inoltre, le procedure di sicurezza utilizzate all'interno di ZoneAlarm prevedono che tali informazioni siano cifrate con accesso limitato e che i server siano mantenuti in un ambiente sicuro e chiuso a chiave che limiti l'accesso solo al personale autorizzato. Tutti i dipendenti ZoneAlarm e tutti i fornitori di servizi esterni che possono elaborare o archiviare dati dei clienti vengono informati periodicamente delle politiche aziendali sulla privacy e la sicurezza. A intervalli regolari vengono eseguite prove sul Sito per identificare violazioni della sicurezza e garantire che le informazioni raccolte non siano visualizzabili senza autorizzazione. Eventuali fornitori di servizi appaltati da ZoneAlarm che ricevano, archivino o elaborino dati dei clienti che permettano l'identificazione personale, sono obbligati a rispettare i termini di questa Informativa sulla privacy. Tutte le trasmissioni di dati personali che possano identificare i clienti vengono cifrate e inviate in maniera sicura.

In caso di dubbi sulla sicurezza del Sito, inviare un messaggio e-mail all'indirizzo privacy@zonealarm.com.

Nota: questo indirizzo e-mail rifiuta automaticamente qualunque messaggio che contenga allegati.

Behavioral Targeting / Re-Targeting
We partner with a third party ad network to either display advertising on our Web site or to manage our advertising on other sites. Our ad network partner uses cookies and Web beacons to collect non-personally identifiable information about your activities on this and other Web sites to provide you targeted advertising based upon your interests. If you wish not to have this information used for the purpose of serving you targeted ads, you may opt-out by clicking here

Please note this does not opt you out of being served advertising. You will continue to receive generic ads.

Servizi ZoneAlarm
Durante le normali attività, i prodotti per la sicurezza ZoneAlarm possono contattare server gestiti o appaltati da, ZoneAlarm. Tali comunicazioni permettono di fornire informazioni più specifiche sui rischi per la sicurezza, la configurazione del sistema e la presenza o le proprietà del software e inoltre permette a ZoneAlarm di consolidare i dati per poter migliorare i propri prodotti e servizi.

Durante le interazioni con i Servizi ZoneAlarm non vengono raccolte informazioni che possano identificare il cliente. I dati possono essere consolidati per individuare eventuali tendenze di tipo geografico o demografico. I dati consolidati possono essere condivisi con i Partner. Tali dati consolidati non contengono informazioni di identificazione personale relative a singoli utenti.

Durante la procedura di installazione e registrazione si può scegliere di non essere inclusi in tali comunicazioni con ZoneAlarm. In tal caso, non verrà inviata alcuna informazione a ZoneAlarm; questo può limitare il contenuto fornito all'utente relativamente a suggerimenti, alla diagnostica, ecc.

Links to 3rd Party Sites
Our Site includes links to other Web sites whose privacy practices may differ from those of ZoneAlarm. If you submit personal information to any of those sites, your information is governed by their privacy policies. We encourage you to carefully read the privacy policy of any Web site you visit.

Social Media Widgets
Our Web site includes Social Media Features, such as the Facebook Like button and Widgets, such as the Share this button or interactive mini-programs that run on our site. These Features may collect your IP address, which page you are visiting on our site, and may set a cookie to enable the Feature to function properly. Social Media Features and Widgets are either hosted by a third party or hosted directly on our Site. Your interactions with these Features are governed by the privacy policy of the company providing it.

Public Forums
Our Web site offers publicly accessible blogs or community forums. You should be aware that any information you provide in these areas may be read, collected, and used by others who access them. To request removal of your personally identifiable information from our blog or community forum, contact us at privacy@zonealarm.com. In some cases, we may not be able to remove your personally identifiable information, in which case we will let you know if we are unable to do so and why.

Correzione e aggiornamento delle informazioni personali
Gli utenti possono aggiornare le proprie informazioni in qualunque momento presso il Sito. ZoneAlarm cambierà le informazioni su richiesta del cliente, ma potrebbe essere necessario fornire prova dell'identità prima che la richiesta venga accolta. Poiché le informazioni personali non vengono utilizzate senza l'assenso dell'utente, ZoneAlarm non può aggiornare per conto dell'utente l'indirizzo e-mail a cui vengono inviate le comunicazioni. Per informazioni su come aggiornare l'indirizzo e-mail a cui vengono inviate le comunicazioni ZoneAlarm, vedere la sezione seguente ("Correzione o aggiornamento delle informazioni dell'indirizzo e-mail").

Per modificare le informazioni o per richiedere la modifica delle informazioni, seguire una delle opzioni seguenti:

  • Accedere a http://www.zonealarm.com/myaccount
  • Inviare un messaggio e-mail all'indirizzo privacy@zonealarm.com
    Nota: questo indirizzo e-mail rifiuta automaticamente qualunque messaggio che contenga allegati.
  • Per posta ordinaria:
    All'attenzione di: Privacy Contact
    Check Point Software Technologies, Inc.
    959 Skyway Road, Suite 300
    San Carlos, CA 94070, USA

We will retain your information for as long as your account is active or as needed to provide you services. If you wish to cancel your account or request that we no longer use your information to provide you services contact us at privacy@zonealarm.com. We will retain and use your information as necessary to comply with our legal obligations, resolve disputes, and enforce our agreements.

Correzione o aggiornamento delle informazioni dell'indirizzo e-mail
Gli utenti hanno l'opzione di "non accettare" l'uso delle informazioni per scopi non associati direttamente al Sito al momento in cui vengono richieste tali informazioni.

Se l'utente desidera aggiornare il proprio indirizzo e-mail per ricevere le comunicazioni ZoneAlarm presso un nuovo indirizzo, si consiglia di rimuovere l'abbonamento del vecchio indirizzo e di fornire un nuovo indirizzo nella sezione "Modifica registrazione" dell'area "Informazioni registrazione" nella scheda "Informazioni prodotto" nel pannello "Panoramica" del prodotto ZoneAlarm. In questo modo l'indirizzo nel sistema di comunicazione ZoneAlarm viene aggiornato.

Gli utenti che non desiderano più ricevere le comunicazioni da ZoneAlarm possono scegliere di non ricevere tali comunicazioni seguendo una delle procedure seguenti:

  • Facendo clic sul link di interruzione dell’abbonamento al termine della e-mail
  • Rimuovendo l'opzione "Informa su aggiornamenti e notizie importanti" nella sezione "Modifica registrazione" nella scheda "Informazioni sul prodotto" nel pannello "Panoramica" nel prodotto ZoneAlarm
  • Per posta ordinaria:
    All'attenzione di: Unsubscribe
    Check Point Software Technologies, Inc.
    959 Skyway Road, Suite 300
    San Carlos, CA 94070, USA