10 principali domande degli utenti


Risposte alle domande su ZoneAlarm

Domande
1
Come posso scaricare la versione più recente?

Per ottenere la versione più recente del prodotto con licenza, procedere come segue.
Fare clic su Aggiorna nell’angolo in basso a sinistra di ZoneAlarm. Seguire le indicazioni visualizzare per eseguire il download.

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2
Un avviso indica che un programma cerca di eseguire un’azione. Cosa devo fare?

Se ZoneAlarm chiede informazioni sul comportamento di un’applicazione, vuol dire che non ci sono abbastanza dati al riguardo provenienti dalla comunità DefenseNet.

Vi fidate dell’applicazione e siete sicuri di ciò che sta per fare?

  • In tal caso fate clic su Consenti.
  • Se non siete sicuri cercate il nome dell’applicazione su Google per verificare se è affidabile. A volte il nome è difficile da riconoscere, ma potrebbe trattarsi di un componente di un’applicazione che utilizzate con fiducia.
  • Se ancora non siete sicuri, scrivete il nome (vi servirà tra poco) e fate clic su Nega, per essere sicuri.

Se dopo aver fatto clic su Nega l’applicazione non funziona correttamente, usate le impostazioni in Controllo applicazione per ripristinarne l’accesso a Internet:

  1. In ZoneAlarm, selezionate Computer.
  2. Selezionate Controllo applicazione | Impostazioni.
  3. Fate clic su Impostazioni avanzate.
  4. Fate clic su Visualizza programmi, quindi selezionate il programma e consentite l’accesso facendo clic e selezionando Consenti nel menu a comparsa.
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3
Un’applicazione non può collegarsi a Internet. Come posso risolvere il problema?

In questi casi si potrebbe avere l’impressione errata che ZoneAlarm non sia compatibile con un’applicazione specifica. In realtà basta confermare a ZoneAlarm che il programma è fidato.

Molti programmi interagiscono con Internet. A volte il firewall di ZoneAlarm può impedire un’interazione se non riconosce il programma. In genere ZoneAlarm chiede all’utente cosa fare, ma a volte si fa clic automaticamente su "Nega" senza neanche accorgersene.

Se pensate che sia stato impedito a un’applicazione fidata di accedere a Internet, verificate se ZoneAlarm l’ha bloccata seguendo la procedura seguente:

  1. Disattivate ZoneAlarm facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona di ZoneAlarm nell’area di notifica e selezionate Chiudi.
  2. Avviate nuovamente il programma bloccato. Se funziona correttamente quando ZoneAlarm è disattivato, probabilmente ZoneAlarm impedisce al programma l’accesso.

Se ZoneAlarm lo blocca e il programma è fidato, potete ripristinarne l’accesso a Internet.

Per consentire all’applicazione di accedere a Internet:

  1. In ZoneAlarm, selezionate Computer.
  2. Selezionate Controllo applicazione | Impostazioni.
  3. Fate clic su Impostazioni avanzate.
  4. Fate clic su Visualizza programmi, quindi selezionate il programma e consentite l’accesso facendo clic e selezionando Consenti nel menu a comparsa.
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4
Come posso installare la mia copia di ZoneAlarm su un altro computer?

Se avete una licenza multi-utente (per esempio per 3 PC)

  1. Scaricate la versione di prova gratuita su ogni computer aggiuntivo, oppure installate dal vostro CD.
  2. Aprite ZoneAlarm e inserite il vostro codice di licenza su ogni computer facendo clic sulla notifica della licenza in basso a destra nella finestra di ZoneAlarm.

Se avete una licenza singola PC

  1. Disinstallate ZoneAlarm dal PC corrente selezionando Start | Tutti i programmi | ZoneAlarm | Disinstalla ZoneAlarm Security.
  2. Eseguite l’installazione sul nuovo computer scaricando la versione di prova gratuita oppure installate dal vostro CD.
  3. Aprite ZoneAlarm sul nuovo computer e inserite la vostra chiave di licenza nella notifica della licenza nell’angolo basso a destra.
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5
Come posso eseguire l’aggiornamento per passare a un altro prodotto ZoneAlarm?
  1. Aprite ZoneAlarm.
  2. Fate clic a fianco a qualsiasi funzione disattivata, sul link Ulteriori informazioni. Si aprirà una finestra che guiderà tra le varie opzioni di aggiornamento.

Nota: nel nostro prodotto più completo, ZoneAlarm Extreme Security, non sono presenti link per l’aggiornamento.

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6
Le suite e i firewall ZoneAlarm sono compatibili con altri prodotti software per la sicurezza?

"Posso usare altri programmi firewall con i firewall ZoneAlarm?"

No, si può usare solo una marca di firewall alla volta. Altrimenti possono sorgere problemi con le prestazioni. Si può però installare sul firewall predefinito di Windows firewall, perché viene disattivato automaticamente. Si può anche usare ZoneAlarm con i firewall presenti nei router usati nelle reti domestiche.

"Posso usare altri programmi antivirus con le suite e i firewall ZoneAlarm?"

  • Con la versione gratuita e la versione Pro di ZoneAlarm, si può. È necessario verificare che il programma antivirus di terzi non includa un firewall.
  • Se si usa un prodotto ZoneAlarm che include funzionalità antivirus, non si può. Si può utilizzare solo un programma antivirus alla volta. In effetti, non sarà possibile installare una suite per la sicurezza ZoneAlarm senza prima rimuovere gli altri programmi che includono funzioni antivirus.

Suggerimento: Se viene visualizzato un messaggio che indica che non si può completare l’installazione perché è già installato un altro prodotto per la sicurezza, fate riferimento a questi passaggi per rimuovere il programma non compatibile. In alcuni casi è possibile mantenere installato il prodotto se il componente antivirus vene disattivato, ma se in tal caso sorgono problemi, contattate l’assistenza tecnica e considerate la possibilità di disinstallare un prodotto antivirus.

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7
Ho domande sulla chiave di licenza

"Non trovo la mia chiave di licenza."

  • Se avete acquistato ZoneAlarm in un negozio, la chiave di licenza si trova sul retro della custodia del CD o all’interno della confezione del prodotto.
  • Se l’avete acquistato online, la chiave è contenuta nel messaggio e-mail di conferma dell’ordine. In alternativa, potete anche accedere al vostro account MyZone per ottenere la vostra chiave di licenza.

Avete ancora bisogno di aiuto? Contattate il servizio Assistenza clienti.

"Come si installa il codice di licenza?"

  1. Fate clic su Immettere licenza nell’angolo in basso a destra della finestra di ZoneAlarm.
  2. Copiare (o digitare) la chiave di licenza nella finestra di dialogo visualizzata.

"Ho aggiornato il mio prodotto ZoneAlarm e la mia chiave di licenza non funziona."

  1. Disinstallate ZoneAlarm selezionando Start | Tutti i programmi | ZoneAlarm | Disinstalla ZoneAlarm Security.
  2. Installate il nuovo prodotto ZoneAlarm e inserite la nuova chiave di licenza facendo clic su immettere licenza nell’angolo in basso a destra della finestra di ZoneAlarm..

Avete ancora bisogno di aiuto? Contattate la Live Chat dell’Assistenza clienti.

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8
Il firewall può bloccare la mia stampante o il mio dispositivo di archiviazione?

Se non potete stampare o se non vedete il dispositivo di archiviazione, potrebbero essere bloccati dal firewall ZoneAlarm. Può succedere solo se i dispositivi sono collegati attraverso una rete wireless. Se sono collegate attraverso un cavo, non possono essere bloccate dal firewall.

Ecco come indicare al firewall che i dispositivi sono fidati in modo da poter accedere ad essi.

Prima di tutto:

  1. In ZoneAlarm, selezionate Computer.
  2. Selezionate Firewall avanzato | Impostazioni.
  3. Verificate che Zona attendibile sia impostata su Media.
  4. Cercate di accedere nuovamente alla stampante o al dispositivo di archiviazione in rete.

Se ciò non risolve il problema:

  1. Nella finestra ZoneAlarm, selezionare Strumenti | Log.
  2. Selezionate l’elemento del registro relativo alla stampante o al dispositivo di archiviazione, quindi:
    • Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Aggiungi alla zona.
    • Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Aggiungi alla zona.

    SUGGERIMENTO se non sapete quale elemento del registro rappresenta la stampante o il dispositivo di archiviazione:

    • Fate clic sul pulsante Cancella elenco, provate a stampare e quindi visualizzate nuovamente il registro. Il primo elemento in alto dovrebbe essere quello che cercate. Verificate che la data e l’ora corrispondono.
    • Altri suggerimenti:
      • Si tratta di un elemento del firewall in uscita.
      • Se ci si trova su una rete domestica, l’indirizzo IP sorgente per l’avviso spesso inizia con 192.168...

Ora dovreste poter stampare o accedere al dispositivo di archiviazione. In caso contrario, contattate l’assistenza tecnica per assistenza.

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9
Come posso salvare o ripristinare le mie impostazioni di ZoneAlarm?

Par mantenere le impostazioni durante un aggiornamento, reinstallazione o spostamento di ZoneAlarm a un altro computer, è necessario eseguire il backup delle impostazioni per ripristinarle in seguito.

Per eseguire il backup delle impostazioni di protezione di ZoneAlarm:

  1. Nel menu Strumenti selezionate Preferenze.
  2. Fate clic su Backup.
  3. Inserite un nome di file, come ad esempio ImpostazioniZA e salvatelo in una posizione in cui potete trovarlo in seguito.

Per ripristinare le impostazioni di sicurezza ZoneAlarm in seguito:

  1. Nel menu Strumenti selezionate Preferenze.
  2. Fate clic su Ripristina.
  3. Selezionate il file delle impostazioni che avete salvato in precedenza.

Suggerimento: è sempre utile avere una copia di backup delle impostazioni. Anche se non avete modificato le impostazioni di ZoneAlarm, avete creato automaticamente delle impostazioni quando avete risposto a un avviso di ZoneAlarm. Per esempio, viene modificata un’impostazione quando si sceglie "Nega" o "Consenti" in una finestra di avviso di ZoneAlarm.

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10
Cosa succede quando scade la mia licenza o il mio abbonamento? Il prodotto continua a funzionare?

Quando l’abbonamento al prodotto ZoneAlarm scade, il prodotto continua a funzionare, però:

  • Non riceverete aggiornamenti alla protezione antivirus che sono stati creati dopo la scadenza della licenza
  • Non riceverete più assistenza gratuita

Per rinnovare l’abbonamento, andate direttamente alla pagina online per il rinnovo.

La data di scadenza dell’abbonamento non sembra quella corretta?

Se avete acquistato di recente un nuovo computer, installato un nuovo disco fisso o aggiornato il sistema operativo, la data di scadenza dell’abbonamento potrebbe non essere corretta. Nella maggior parte dei casi, la chat dal vivo dell’assistenza clienti può ripristinare l’abbonamento dopo che il prodotto ZoneAlarm è stato reinstallato.

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